Hotel sul Gargano

Dal Gran Paradiso Hotel Spa 4 stelle si possono facilmente raggiungere tutti i centri più interessanti del Gargano.

Cagnano Varano

Questa deliziosa località è situata vicino al Lago di Varano, da cui prende il nome. È una cittadina che da anni ha intrapreso un progetto di sviluppo proprio per poter ospitare tutti i turisti che arrivano in queste zone. Da visitare sono il Palazzo Baronale e la Chiesa di Santa Maria della Pietà da dove è possibile ammirare l'istmo di terra che separa il Lago di Varano dal Mare Adriatico.

A soli 3 km dalla città è possibile visitare la Grotta in cui la tradizione vuole sia apparso l’Arcangelo Michele.

Carpino

Questa cittadina ha origini antichissime che risalgono all’era neolitica ed eneolitica, durante il cristianesimo è stata un centro molto importante in quanto sede vescovile e di concili ecumenici. Questa cittadina custodisce uno dei capolavori dell’arte italiana ossia la Cattedrale Romanica diventata famosa per la porta in Bronzo e per il Rosone. Da non perdere sono anche la Chiesta del protettore S. Basilio, il Palazzo D’Avalos e il Museo del Tesoro della Cattedrale dove sono conservate delle preziosissime pergamene medioevali lunghe 10 metri.

Foggia

La città di Foggia è posizionata proprio al centro del Tavoliere delle Puglie. La tradizione vuole che la città abbia avuto origine intorno all’anno 1000 in seguito alla scoperta di un’immagine della Madonna da parte di alcuni pastori che poi la posizionarono vicino alla Taverna del Gufo e fu proprio lì che iniziarono a sorgere le prime case.

Foggia era una citta molto ambita grazie alla sua posizione strategica e raggiunse il suo splendore durante l’epoca di Federico II, purtroppo nel 1731 fu rasa al suolo da un terremoto fino a quando Mussolini non decise di bonificarla a renderla di nuovo vivibile.

Ischitella

Questo paese rappresenta un punto di transito per tutti coloro che desiderano visitare Foce Varano o la bellissima e vicina Foresta Umbra.

Grazie alla sua posizione panoramica da alcuni punti del paese è possibile ammirare uno splendido panorama e nelle giornate limpide è possibile assistere a uno spettacolo di “azzurri”: quello dell’acqua del lago, del cielo e del mare.

Tante sono le iniziative turistiche ambientali legate a Foce Varano, la zona che divide il Lago dal Mare Adriatico.

Lago di Varano

Tutto il paesaggio nei dintorni di del lago ha delle caratteristiche naturali uniche e particolari.

I campi perfettamente coltivati, la terra di colore rosso perché ricca di bauxite i boschi di eucalipti e pini e le dune sabbiose e poi il mare.

Le persone del posto sono sempre cordiali e aperte a parlare con ogni turista, qui la popolazione è composta da pescatori e mandriani di bufali. La specialità culinaria di Varano sono le cozze e le vongole apprezzate per la loro grande dimensione. Inoltre è possibile visitare uno dei caseifici locali per guardare da vicino come le donne preparano la deliziosa mozzarella di bufala.

Lucera

Lucera è situata su un colle che su un versante è completamente a strapiombo. È da sempre stata una città predisposta all’arte oltre che essere un centro naturale di grande bellezza. È per questo che le famiglie gentilizie del Nord della Puglia hanno deciso di stabilirvisi costruendo eleganti palazzi e abitazioni. Da visitare sono il Castello di Federico II, di cui ammirare la maestosa cinta muraria eretta dagli Angioini.

Manfredonia

Manfredonia sorge su uno dei Golfi più grandi dell’Adriatico centro meridionale. Sarebbe stata una cittadina più ricca se non avesse subito costanti saccheggi da parte del popolo turco nell’arco della sua storia.

Il suo passato tuttavia fu glorioso e ne sono testimonianza il Castello Svevo-Angioino, la Chiesa di San Domenico, la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, l'Abbazia di San Leonardo.

L’economia della città si basa sulla pesca e la città custodisce uno dei patrimoni ittici più ingenti della Regione.

Mattinata

Mattinata è una cittadina sulla costa che gode di una rara bellezza: immersa tra ulivi, mandorli, fichi d’India e albicocchi.

Il paese, completamente bianco, è anche un porto turistico ed è uno dei più affollati della costa garganica. L’olio d’oliva è la risorsa principale della cittadina e da alcuni anni si tenta di coniugare la coltura degli ulivi con esperienze di tipo turistico.

A Mattinata è bello andare per trascorrere una meravigliosa giornata di mare, la sua spiaggia è una delle più belle del Gargano.

Monte Sant’Angelo

Un luogo meraviglioso posizionato a circa 800 metri d’altezza che domina tutto il territorio sottostante. Visitare Monte Sant’Angelo significa avere una giornata alla scoperta di Chiese, monumenti di grandissima importanza come il Santuario di San Michele, la Tomba di Rotari, il Museo Etnografico "Tancredi", la Biblioteca Civica e la Chiesa di Santa Maria di Pulsano.

In questa città è molto sentito il tradizionale ballo della Tarantella e altre danze cantate tipiche del Gargano.

Rodi Garganico

Si dice che la città di Rodi sia stata fondata da un gruppo di marinai greci, i cosiddetti Rodi Argivi, da cui prende il nome la città. La principale risorsa economica di Rodi è l’agricoltura con la sua terra coltivata ad agrumeti e frutteti.

Il mare blu e limpido e le lunghe spiagge sabbiose sono molto amate da tutti i turisti, oltre ad una splendida giornata di mare a Rodi vale la pena andare per visitare il Santuario della Madonna della libera dove è conservato un quadro ligneo di epoca bizantina che raffigura la Vergine.

Peschici

Considerata la Perla del Gargano per la sua grande bellezza e per la sua particolare posizione, adagiata a picco sul mare, Peschici infatti significa proprio “rupe sul mare”.

Grazie al ritrovamento recente di alcuni reperti è possibile oggi affermare che questa località ha origini antichissime che risalgono all’epoca preistorica e protostorica.

Tutta la costa di questa località è ricca di grotte, insenature, baie, calette che si scoprono in barca o dopo un po’ di trekking.

Anche il paese è meraviglioso: un fitto agglomerato di casette caratteristiche divise da stradine strette e viuzze…in tipico stile moresco.

Rignano

Definito il balcone della Puglia, perché si affaccia proprio sul Tavoliere delle Puglie, è infatti usato come rampa di lancio da tutti gli appassionati di deltaplano. Anche Rignano come molti comuni pugliesi ha origini antiche che risalgono al paleolitico, attestate dalle iscrizioni trovate nella vicina Grotta Paglicci. All’interno della grotta è stato ritrovato anche un dolmen di importanza internazionale in quanto riporta pitture parietali neolitiche.

Da assaggiare e comprare da portar via è il pane locale che viene cotto artigianalmente con metodi antichissimi tramandati dalle generazioni di massaie del posto.

San Nicardo

Antico borgo longobardo situato su un colle tra i laghi di Lesina e Varano. Questo comune è famoso per la produzione di olio di oliva e di prodotti caseari buonissimi ma la sua riscorsa principale è il commercio di fiori secchi.

Da non perdere sono il borgo di Terra Vecchia e il Castello di epoca feudale che in passato erano collegati da tunnel sotterranei con la Chiesa di Santa Maria del Borgo.

Appena fuori dal paese si può ammirare la Dolina Pozzatina, una depressione profonda 130 metri con una circonferenza di 2 km.

San Severo

L’origine di San Severo risale a circa l’anno 1000 anche se sono stati ritrovati insediamenti preistorici.

Questa cittadina ha guadagnato fama mondiale grazie alla produzione del suo vino che viene poi venduto in tutto il mondo.

Diversi sono i monumenti da visitare a San Severo, parliamo della Chiesa di Santa Maria, le Chiese di San Severino Abate, San Nicola del Carmine e San Francesco.

Meritano una visita anche il Santuario della Madonna del Soccorso ed il Palazzo dei Celesti, il Palazzo dell'Episcopo e il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" uno dei teatri più belli del sud Italia.

San Marco in Lamis

Lama in latino significa acquitrino, infatti questa località era in antichità una zona molto paludosa. Qui sorge il Santuario di San Matteo che ha portato la località a diventare un’importante meta per tutti i pellegrini. Il Santuario è dotato di una meravigliosa biblioteca antica che sicuramente vale la pena visitare.

Anche Il Santuario di Santa Maria di Stignano e la Grotta di Montenero sono meta di turisti e pellegrini.

Troia

Questa località è stata fondata nel VII d.C. da un gruppo di profughi della località romana Aecae. Il borgo, oltre ad essere uno dei più affascinanti d’Italia, è famoso per la sua cattedrale costruita intorno all’ XI secolo e considerata una tra le più belle chiese dell’età romanica in Puglia.

Diversi sono i patrimoni artistico culturali che Troia custodisce e per i quali merita una visita: tra questi la Chiesa di San Basilio, i diversi palazzi signorili, il Castello Normanno, il Museo civico, quello diocesano e quello del Tesoro della Cattedrale che custodisce i tre famosi rotoli miniati degli Exultet, lunghi oltre 10 metri.

Vieste

Nella parte orientale del Gargano sorge Vieste che può essere definita la capitale del Gargano grazie alla grande offerta turistica del luogo costituita da alberghi, campeggi, residence, ristoranti e tantissimo altro.

Vieste è però un borgo medievale posizionato su un promontorio, vista da fuori la visione della città è infatti molto pittoresca. Da visitare a Vieste ci sono: il Seggio (un edificio con orologio solare), la chiesa di San Francesco e la piazzetta Ripe, dove si scorge uno dei tanti trabucchi del Gargano, il Castello e la Cattedrale, mentre a 7 chilometri dal centro abitato troviamo la Necropoli della Salata.

Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono definite un vero paradiso terrestre, per le loro spiagge e calette dal mare limpido e turchese! San Dominio è l’Isola più Grande e che offre maggiori servizi turistici, di fronte sorge San Nicola e poi più a nord Caprera il cui nome deriva dalle piante di Capperi di cui è ricchissima.A brevissima distanza da San Dominio sorge il Cretaccio che può essere raggiunto anche a nuoto e che è completamente disabitato.

L’arcipelago è meta di turisti e di tantissimi sub che giungono qui per ammirare le tante bellezze sottomarine.

Le vostre recensioni

"In hotel coccolati."

Hotel eccellente sotto tutti i punti di vista, personale cortese e sempre a disposizione per qualsiasi evenienza. Posizione strategica sia per raggiungere la chiesa di San Pio che l'ospedale. Il personale dei ristoranti son di una cortesia e simpatia...Leggi di più
Marco M.

"Tutto perfetto"

Siamo venuti per rilassarci ed abbiamo trovato una spa di alta classe con personale qualificato ed educato,tutto perfettamente pulito,per cena piatti ottimi ed abbondanti,stanze perfette pulite e nuove in chiave moderna.cosa dire più...se volete il ...Leggi di più
Giuseppe

"Un paradiso"

Io, mio marito e tutti gli invitati presenti abbiamo vissuto una favola, dalla cerimonia in chiesa fino alla sera al buffet dei dolci. Una cortesia infinita, tutti felici per noi e tutto meravigliosamente buono e abbondante. Il direttore di sala Elen...Leggi di più
Mattia A.

"Il mio giorno speciale"

Indimenticabile, stupendo, professionale, festoso, un arcobaleno colorato di aggettivi non bastano per descrivere il nostro giorno più bello. Il gran paradiso prevale in eccellenza. La sala, romantica calda e accogliente, i nostri ospiti si sono sen...Leggi di più
Sergio G.

"Il top"

Hotel davvero ottimo. Buona pulizia delle stanze. All'arrivo per un disguido dovuto al sito di prenotazioni la camera che doveva avere i letti singoli era una matrimoniale con letto unico. L'addetta alla reception "Rachele" gentilissima ci ha fatto s...Leggi di più
Claudio Togni

"Paradiso al Gran Paradiso"

A pochi passi dal santuario e dalle strutture religiose sorge il magnifico albergo gran paradiso, dotato di tutti i confor che ti consente di abbinare il pellegrinaggio ad una piacevole vacanza. Dotato anche di spa e ristorante offre camere esclusive...Leggi di più
AnnaGiannella

"Comodità al santuario"

Bellissimo Hotel molto comodo per accedere al Santuario infatti si arriva e la macchina si utilizza più , il personale molto professionale e gentile in tutte le occasioni , il cibo al ristorante eccellente, consiglio questo Hotel....Leggi di più
Giuseppe

"Una giornata in SPA"

Tutto molto curato! Davvero una bella struttura. Ho vissuto questa esperienza con altri amici ma Ci tornerò sicuramente in coppia perché la Spa è da sogno, uma delle prime spa che ti danno l'idea di staccare dal resto del mondo. Personale molto co...Leggi di più
Valeria T.
Vedi tutti

Prenotare dal sito
conviene sempre!

  • Miglior tariffa garantita
  • Una preziosa icona artigianale in argento raffigurante Padre Pio
  • Garage gratuito
  • Wi-fi in camera gratuito
  • Buono sconto del 10% sulle future prenotazioni
  • Nella maggior parte dei casi la cancellazione sarà gratuita e non sarà necessario inserire i dati della vostra carta di credito

Desideri un preventivo?

Campi obbligatori *

Newsletter

RICEVI NOVITÀ ED OFFERTE
Viale Aldo Moro, snc - 71013 San Giovanni Rotondo (Fg)
Hotel +39 0882/454894 - E-mail: info@hotelgranparadiso.it
SPA +39 0882/452846 - Email: spa@hotelgranparadiso.it
Privacy Policy - P.Iva 00962990719
SEGUICI SU
Credits TITANKA! Spa © 2019